Faq
Parlano i numeri, 200.000 matrimoni celebrati annuali, con una crescita del 5%, un giro d’affari di circa 4 Miliardi di Euro ogni anno, con una spesa media di 18000 €.
Se pur tutti i settori sono in crisi e risentono dell’andamento politico del paese, quello dei matrimoni riflette di una palese controtendenza con un afflusso sostanziale nelle fiere di settore, manifestazioni e incontri riservati al mondo del wedding.
Questi dati non devono distogliere l’attenzione dalla continua ricerca di soluzioni che possano determinare un risparmio sostanziale dei prodotti e servizi, pur mantenendo uno standard qualitativo elevato.
La maggior parte dei fornitori del wedding vivono di luce riflessa, pubblicano la loro “case history” nei portali di riferimento e attendono passivamente i lead con i nominativi delle coppie. Quello che subisce la coppia è una vera e propria aggressione, con decine di fornitori che chiamano per accaparrarsi un appuntamento.
AllTrade Business, ha sviluppato un piano di marketing che presenta molteplici soluzioni alle coppie, con discrezione e professionalità.
Tramite un team di consulenti dedicati, le coppie vengono contattate telefonicamente per analizzare i loro fabbisogni e la loro wish list.
Wedding Academies, identifica la figura del Wedding planner, come un vero proprio “soluzionatore”, un professionista in grado di soddisfare i desideri delle coppie e risolvere le criticità dell’evento, rispettando il budget e allineandosi con le aspettative delle coppie, agevolando la ricerca del miglior prodotto e servizio.
Wedding Academies, ha studiato attentamente il mercato del wedding, le opportunità del settore e le affinità con altri settori come quello del turismo, un settore sostanzialmente in linea con il wedding e che presenta importanti aree di ricavo.
Il Wedding & Turismo, si concretizza nell’opportunità di organizzare matrimoni e l’ospitalità per coppie dall’estero e per gi invitati
Il Weddind & Turismo, si concretizza nelle Wedding Destination e nell’opportunità di vendere i viaggi di nozze.
Il Know How turistico, è comunque fondamentale per acquisire nozioni nel mondo dell’organizzare di eventi, meeting, incontri aziendali e servizi di ospitalità e trasporto.
Wedding Academies, ha studiato sistemi innovativi e promozionali.
Wedding App: un’applicazione working on time con un sistema di check list automatica, in grado di scadenzare ogni singolo passo, che accompagnerà le coppie in tutto il percorso fino al termine della cerimonia…ed oltre;
Divizione advertising: una divisione aziendale che si occupa di pianificare la partecipazione nelle principali fiere di settore internazionali, per stimolare la domanda ed entrare in contatto con i principali buyers del wedding e del turismo;
Sposa Moderna: una testata giornalistica con oltre 200.000 lettori, distribuita in tutta Italia con i migliori fornitori del settore;
Agenda della Sposa: un rivista distribuita nelle principali fiere di settore, una vera agenda dove poter “appuntare” tutto il percorso del matrimonio;
Membership Club: un circuito di “accreditamento” con le migliori Wedding planner nazionali.
Sono migliaia le aziende e i singoli professionisti, che operano nel mercato del wedding, molti improvvisati e molti strutturati, sicuramente quello che manca è un sistema di aggregazione che possa fungere da unico comun denominatore, un sistema che possa selezionare i professionisti migliori per zona geografica.
AllTrade Business, ha avviato un sistema di accreditamento, un progetto di unione d’imprese professioniste riunite sotto un brand, riconosciuto a livello nazionale, come Sposa Moderna, un sistema editoriale offline e online ed una piattaforma di comparazione come NozzeVipCard.it
Wedding Academies, utilizza un metodo analitico per la progettazione degli eventi, allineandosi completamente con le esigenze della coppia, in modo da soddisfare ogni singola necessità, dalla scelta della location, dell’abito della sposa e dello sposo, gli addobbi floreali, la musica la coreografia dell’evento.
Un metodo previsionale che anticipa ogni possibile problematica, dal cambio meteo, ai servizi su misura per i bambini e gli anziani, gli imprevisti dell’ultimo minuto, l’ospitalità degli invitati che provengono da posti lontani, il viaggio di nozze.
Quando si prende una decisione cosi importante come quella di sposarsi, si ha un’unica grande preoccupazione, come poter organizzare un“MATRIMONIO PERFETTO”.
Tutti desiderano un evento perfetto, un evento che nella sua semplicità possa trasmettere eleganza, stile, particolarità, sobrietà…una miscela di sensazioni che possono rendere il matrimonio un ricordo indelebile e soprattutto un evento senza preoccupazioni.
Ma quali preoccupazioni assillano le coppie? Per prima cosa bisogna trovare il bandolo della matassa, il punto di partenza per iniziare un percorso logico che passo dopo passo, possa “abbattere” le preoccupazioni, come quella per la giusta location, per l’abito da sposa e da sposo, per il miglior menù e tutto quello che concerne il matrimonio.
Per “abbattere” tutte queste preoccupazioni, serve un metodo lavorativo unico, in grado di soluzionare ogni singolo dubbio e di risolvere ogni criticità.
Wedding Academies tramite il suo circuito di fornitori selezionati è in grado di presentare un panorama di soluzioni per aiutare le coppie nella migliore scelta.
Nel settore del wedding non esiste una vera e propria concorrenza, ogni scuola di formazione ha il suo metodo formativo, la differenza è nelle opportunità lavorative al termine dei corsi.
Chiunque può alzarsi la mattina e dire “voglio diventare una wedding planner”, magari ispirata dai format televisivi o stressata da un lavoro monotono che non soddisfa, ma pochi possono realmente diventare dei professionisti.
Potremmo rispondere, “quale concorrenza?”, ma sarebbe troppo presuntuoso, anche perchè crediamo che la concorrenza possa essere un aspetto positivo del business, un metro di misura utile per esaltare il nostro metodo organizzativo, i nostri prodotti e servizi, ma nello stesso tempo, un sistema crudele per tutte quelle coppie che pagano a loro spese la qualità dei sevizi dei competitor.
Wedding Academies, presenta metodi formativi sostanzialmente differenti rispetto alla concorrenza, orientati non solo all’esplicito settore del Wedding, ma al settore altamente affine del travel, con corsi di formazione dedicati all’organizzazione dei matrimoni per coppie straniere, corsi per programmare l’ospitalità degli sposi e degli ospiti e alle wedding destination (viaggi di nozze).
Non possiamo di certo confrontare la penetrazione commerciale di una testata giornalistica come “Sposa Moderna”, con oltre 200.000 lettori, distribuita in tutta Italia e i migliori fornitori del settore…
Non possiamo di certo confrontare un plus unico come “l’Agenda della Sposa”, distribuita nelle principali fiere di settore…
Non possiamo di certo parlare di un circuito di “accreditamento” con le migliori Wedding planner nazionali…
Sostanzialmente quello che ci distingue rispetto alla concorrenza è “il valore aggiunto”, con prodotti e servizi esclusivi oltre ad un metodo organizzativo che non lascia nulla al caso.
Le coppie hanno come mezzi di informazione e valutazione le fiere di settore e il web.
Le Fiere di settore sono generalmente molto confusionarie, con decine e decine di stand che cercano di impressionare i visitatori con soluzioni certe volte pacchiane, con decine di depliant e volantini….diciamo che da una fiera una coppia esce più confusa di prima….
Il Web presenta un panorama molto vasto con moduli di richiesta e comparatori, che presentano centinaia di fornitori pronti ad aggredire telefonicamente i clienti.
Il corso Wp Premier Collection, è un corso che si avvicina molto ad un master formativo, dove si affrontano tutte le fasi teoriche e pratiche del corso
Wp Avanzato, interagendo in aula con i docenti e con i professionisti durante gli WorkShop e gli stage.
Rappresentanza un vero e proprio accreditamento al circuito Wedding Academies e consente di usufruire degli accordi preferenziali con i migliori fornitori del wedding, un ventaglio di servizi ad alto valore aggiunto, con strumenti concreti e un sistema di vendita e distribuzione con un approccio innovativo.
I corsi sono aperti a qualsiasi persona che abbia uno spiccato senso organizzativo ed una naturale predisposizione alla pianificazione.
La formazione non è vincolata a studi specifici o a requisiti particolari.
La formazione è alla base del nostro sistema d’azienda, ma con l’obiettivo di trasferire competenze e creare reali sbocchi lavorativi nel mondo del Wedding, nell’organizzazione degli eventi privati e aziendali.
I nostri docenti hanno ricoperto ruoli manageriali in aziende di prestigio, legate al mondo degli eventi e del wedding e al mondo del turismo.
Stiamo parlando di manager d’impresa che hanno costruito le loro esperienze sul campo, in grado di trasferire il know specifico, necessario per diventare un organizzatore d’eccellenza, in un ambiente comunque informale e confortevole.
I corsi di formazione si svolgono a Roma, presso sale strutturate con video proiezioni, localizzate in zone centrali e comunque ben collegate con la metro e con i mezzi pubblici. Per i corsisti provenienti da altre regioni potranno soggiornare in strutture alberghiere convenzionate.
Tutti i corsi di formazione terminano con un test finale e il riconoscimento di un attestato di partecipazione con la possibilità di accreditamento presso il circuito Membership Club Wedding Academies.
Non esiste un albo di iscrizione oppure un riconoscimento ufficiale della professione, diventa quindi fondamentale valutare oltre il percorso formativo, le reali opportunità lavorative.
Lo stage formativo rappresenta la parte viva del corso, dove si passa dalla fase teorica e sperimentale alla fase pratica, con la possibilità di toccare con mano ed affiancare i professionisti nell’ideazione, pianificazione e svolgimento dell’evento.
Gli stage sono strutturati in gruppi di lavoro, supportati e affiancati da professionisti e fornitori.